it en

TURISMO

Il turismo è un’industria chiave per l’economia e l’impiego a San Marino.
Coi suoi 2 milioni di turisti l’anno la Repubblica di San Marino è una delle destinazioni europee più ambite dal turismo internazionale.

In ottima posizione, tra i rilievi appenninici e la riviera adriatica, vicinissima agli scali aeroportuali di Rimini, Forlì, Bologna, ai porti di Rimini, Venezia, Fano, Ancona, e agli snodi ferroviari dei principali hub delle regioni Emilia Romagna e Veneto al Nord e delle Marche a Sud, forte del suo fascino di Stato da sempre indipendente e sovrano e di un profilo paesaggistico e ambientale unici e indimenticabili, la Repubblica di San Marino esercita da sempre e per chiunque un forte potere di attrattiva e si colloca tra le mete d’elezione dei tour in Europa.

Nel 2008 l’ Unesco ha dichiarato San Marino patrimonio dell’Umanità riconoscendo alla repubblica un “valore eccezionale” quale testimonianza di sviluppo di un modello democratico unico in Europa, che perdura da più di sette secoli.
Tale attestazione di valore, data da un organismo sovranazionale, come l’Unesco, ha risvegliato l’attenzione dei media internazionali che hanno dedicato numerosi servizi e documentari a quella che si può definire la “più antica repubblica del mondo”.

L’originalità del suo ordinamento è testimoniata dagli antichi Statuti del 1600, gli ultimi formulati dalla comunità del Monte Titano, dopo quelli del 1200 e del 1300.
Da allora l’impianto istituzionale dello Stato è rimasto invariato e tra le cerimonie pubbliche, quella per la nomina e l’investitura dei Capi di Stato– due, che si alternano ogni sei mesi – è ancora oggi identica a come si svolgeva nei secoli passati e ancora riesce a commuovere per l’alto senso di unità dello Stato e quasi di “sacralità” dei valori democratici che esprime.

E’ naturale che il turismo sia un fattore centrale dell’economia del Paese. Dopo il boom del 1950, il turismo ha vissuto anni di sviluppo ininterrotto fino agli anni duemila.
Nel 2009, in seguito alla crisi che ha colpito le economie di tutti i paesi occidentali, si è avvertita più che mai l’esigenza di riconsiderare le politiche di gestione del turismo, e sono state individuate le nuove traiettorie da seguire per consolidare il settore e consentirne un ulteriore sviluppo in linea con l’evoluzione dei mercati del turismo su scala mondiale.

Il turismo, come settore economico, si articola in diverse professioni, mestieri, operatori.
Comprende attività di ristorazione, ricezione, commercio, servizi, trasporti, viabilità, attività di svago, cure del corpo, eventi, igienizzazione dell’ambiente.
Il tutto in un quadro di norme, regolamenti, prescrizioni che servono a garantire la qualità dell’ospitalità, la sicurezza degli ospiti, la tutela e la vivibilità dell’ambiente, inteso anche come spazio urbano, e la buona convivenza tra visitatori e popolazione residente.

Le categorie degli operatori turistici sono organizzate in associazioni che ne rappresentano le istanze e gli interessi all’interno di specifici organismi e commissioni preposte alla gestione o alla consulenza in materia di politica e programmazione turistica.


UFFICIO DEL TURISMO
Contrada Omagnano, 20
47890 - Rep. di San Marino
info@visitsanmarino.com
tel. +378 (0549) 882914
fax +378 (0549) 882575

 

 

Leggi sul turismo

Comunicati stampa

Contatti Contrada Omagnano, 20 - 47890 San Marino Città
Tel. 0549 882914 / E-mail segreteriaturismo@gov.sm
Orari di apertura Lunedì - Giovedì: 8.15 - 18.00
Venerdì: 8.15 - 14.15
Social